Giornale Radio ASI del 18 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 18 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Gli Stati Uniti intensificheranno le sanzioni contro l’Iran per l’attacco compiuto da Teheran contro due strutture petrolifere saudite. Lo riferisce il leader della Casa Bianca Donald Trump. Teheran respinge intanto le accuse, assicurando che ciò non contribuirà alla pace e assicurando una risposta rapida in caso di rappresaglia da parte di Washington e Riad. Il segretario di Stato americano è a Gedda per concordare i prossimi passi con l’alleato, che conferma l’analisi di Washington. “Un atto di guerra iraniano mai visto prima”, così il responsabile della diplomazia d’oltreoceano Mike Pompeo. Francia e Onu invieranno le loro squadre di esperti per contribuire alle indagini sulla tragedia avvenuta sabato scorso. Gli Houti hanno minacciato nuove azioni offensive contro i sauditi e questi ultimi attueranno domani dei test con le sirene antiaeree utili in caso di ulteriori pericoli.

Veniamo alla politica italiana.

Sono al momento 13 i senatori pronti ad entrare in Italia Viva, realtà creata da Matteo Renzi. 12 lasciano così il Pd cambiando anche gli equilibri nelle commissioni parlamentari. Entra anche l'azzurra Donatella Conzatti, che abbandona Forza Italia. La Camera ha negato, intanto, gli arresti domiciliari al deputato, del partito di Silvio Berlusconi, Diego Sozzani. 235 i sì dell’Aula di Montecitorio, 309 i no e un astenuto. Il Partito Democratico ha votato contro il provvedimento, a differenza dei grillini che si sono invece espressi a favore.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne con un rialzo dello 0,60% a 23.900 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere