Giornale Radio ASI del 14 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 14 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica italiana.
I porti, del nostro paese, sono di nuovo aperti. Il Viminale consentirà lo sbarco, degli 82 migranti presenti sulla nave Ocean Viking, a Lampedusa. “Siamo sollevati”, hanno commentato Medici Senza Frontiere e Mediterranea Saving Human, proprietarie dell’imbarcazione. Il via libera, di palazzo Chigi, è giunto dopo l’accordo stipulato tra Roma, Berlino e Parigi di indirizzare il 50% dei migranti in Francia e Germania, in attesa di un meccanismo di ripartizione, di cui si discuterà nel vertice europeo a Malta del 23 settembre, tra tutti i componenti del vecchio continente . “E’ la resa: evidentemente la promessa di Conte all’Europa era che l’Italia tornasse ad essere il campo profughi d’Europa”, ha commentato l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. E’ indegno che la Lega – ha aggiunto il segretario del Carroccio - sia esclusa da tutte le discussioni, dal momento che è il primo partito.

Andiamo all’estero.
Rimane sempre alta la tensione ad Hong Kong. Si sono svolte oggi manifestazioni a favore e contro il governo filo – cinese dell’isola. Scontri tra i due cortei in un centro commerciale della metropoli. L’intervento immediato della polizia ha riportato la calma. Altri dimostranti hanno partecipato anche ad ulteriori raduni pro – democrazia e quindi in opposizione alle autorità locali, sostenute da Pechino, senza l’autorizzazione di queste ultime. Annullati gli Open di Tennis per le precarie condizioni di sicurezza.

Chiusura positiva ieri per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni della settimana con un rialzo dello 0,54% a 24.148 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere