Giornale Radio ASI del 13 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 13 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
Partito Democratico e Cinquestelle hanno trovato, dopo una lunga trattativa notturna, l’accordo sui 42 sottosegretari di governo. 21 sono membri della realtà politica di Luigi Di Maio, 18 di quella di Nicola Zingaretti, 2 di Liberi e Uguali e uno del Movimento associativo italiani all’estero. La nomina è avvenuta durante la riunione del governo, svolta questa mattina a palazzo Chigi, durata 10 minuti. Il giuramento è previsto per lunedì prossimo. “Bella squadra per andare avanti fino al termine della legislatura”, ha commentato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Immediata la replica del leader della Lega Matteo Salvini: “Continua la vergognosa spartizione di posti e di poltrone”.

Andiamo all’estero.
Gli Stati Uniti starebbero per inviare altri 150 soldati in Siria per effettuare operazioni di pattugliamento insieme alla Turchia. Lo ha scritto oggi il New York Times, specificando che l’iniziativa mira a ridurre le tensioni esistenti tra Washington ed Ankara. La tv americana Cnn ha specificato che Donald Trump e Tayyp Erdogan vorrebbero creare una zona cuscinetto tra il paese della Mezzaluna e quello governato da Bashar al – Assad, ma nessuna decisione sarebbe stata ancora presa.

Chiudiamo con l’economia.
Giornata positiva a piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 11:30 di oggi un rialzo dello 0,38% a 24.110 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nella prossima edizione del Gr Asi.

 

Continua a leggere