Giornale Radio ASI del 12 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 12 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Alcune delle 58 centrali nucleari in Francia presentano pericoli a causa di saldature e altre componenti difettose nei reattori. La società Edf, che controlla gli impianti, ha avvertito di ciò l’apposito ente nazionale. Quest’ultimo ha comunicato che avvierà indagini volte ad individuare potenziali rischi. Tutto ciò ha avuto come effetto un’impennata, in Europa, dei prezzi dell’energia atomica e del gas, oltre all’aumento dei timori in merito a possibili eventi catastrofici dovuti ad eventuali incidenti.

L’azienda Tepco, che gestisce l’impianto nucleare di Fukushima in Giappone danneggiato dal terremoto del 2011, ha fatto sapere di aver accumulato più di mille tonnellate di acqua contaminata, in 1000 cisterne, ma dall’anno 2022 non ci sarà più spazio per raccoglierne altra. Il ministro dell’ambiente di Tokyo ha detto, nelle ultime ore, che buona parte potrebbe essere riversata nel Pacifico, pur non precisandone la quantità. Il governo prenderà la delicata decisione solo dopo aver ascoltato il parere degli esperti per cercare di limitare, per quanto possibile, l’inquinamento dell’oceano.

Veniamo in Italia.
Allarme in Toscana per il superbatterio Nuova Delhi. L’agenzia regionale della sanità ha comunicato oggi che è salito a 31 il numero dei decessi sospetti, specificando che l’agente patogeno è stato isolato, tra novembre e agosto, nel sangue di 75 pazienti già malati gravemente. Alcuni di questi sono morti, ma tale aspetto non consente di stabilire con certezza un nesso causale con la presenza del microrganismo nel loro fisico.

Braccio di ferro, nella maggioranza di governo, sulla nomina dei 42 sottosegretari. Nessuna intesa, nell’incontro di ieri tra Pd e Cinquestelle, per la presentazione entro oggi di una lista condivisa. “Noi vorremmo accelerare, ma gli altri chiedono più tempo”, ha fatto sapere Liberi e Uguali. Il premier, Giuseppe Conte, ha domandato nelle ultime ore una maggiore rapidità nel raggiungimento di un accordo per “essere attivi quanto prima”. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini del Partito Democratico, non ha escluso intanto una possibile alleanza, tra la sua realtà politica e quella guidata da Luigi Di Maio, per battere la Lega alle prossime elezioni regionali. Replica immediata del segretario del Carroccio Matteo Salvini: “ Questi in nome della poltrona non conoscono vergogna. L’alleanza la facciano anche in Umbria. Io li sfido”.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 12 di oggi un rialzo dello 0,14% a 23.850 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere