Giornale Radio ASI del 31 agosto 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 31 agosto 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Parleremo, tra poco, della grave situazione a Hong Kong, ma dedichiamo l’apertura a quanto detto dal presidente della regione Veneto nel suo intervento, ieri sera a Conseleve in provincia di Padova, durante una festa della Lega a cui era presente anche il leader Matteo Salvini. “Da qui alle prossime elezioni voglio un popolo pancia a terra. Vi aspetto tutti in strada pronti a fare la rivoluzione", ha dichiarato Luca Zaia prendendo di mira il nuovo esecutivo che PD e Movimento Cinquestelle stanno tentando di formare in queste ore. Ha specificato poi che “le piazze devono essere piene. Ci vediamo prima a Pontida e poi a Roma”, ricordando così i due eventi organizzati dal Carroccio che si svolgeranno a settembre e a ottobre. “Parole eversive”, è stata la replica immediata del Partito Democratico.

Ancora incertezze sulla formazione di un eventuale governo tra Pd e Cinquestelle, dopo il duro discorso di ieri di Luigi Di Maio e la forte risposta di Nicola Zingaretti. Colloquio al Quirinale, questa mattina, tra il premier incaricato Giuseppe Conte e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima del vertice con le due forze della nuova maggioranza parlamentare. Non si esclude però una possibile decisione del professore di rinunciare, al ruolo assunto, in seguito alle ultime divergenze relative alla scelta dei ministeri e ai contenuti del programma dell’esecutivo.

Andiamo all’estero.
Tensione alta ad Hong Kong. Il divieto della polizia non ha fermato però, nelle ultime ore, i manifestanti del movimento per i diritti umani. Cortei nelle strade dell’isola per chiedere il ritiro definitivo della legge sulle estradizioni in Cina, voluta dalla governatrice Karry Lam, la cui politica è ben vista da Pechino. I partecipanti all’iniziativa hanno domandato anche una maggiore democrazia senza più influenze del gigante asiatico.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere