Giornale Radio ASI del 23 agosto 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 23 agosto 2019
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
“Siamo preparati sia per il dialogo, sia per lo scontro”. E’ il duro monito odierno del ministro degli Esteri nordcoreano al suo omologo americano. Ri Yong - ho ha definito così Mike Pompeo “una tossina irriducibile”, da cui “non c’è da aspettarsi nulla di buono”, chiedendo nuovamente a Washington di togliere le sanzioni varate nei confronti della nazione asiatica. La tensione è aumentata, nelle ultime settimane, per le esercitazioni militari congiunte annuali tra la Casa Bianca e Seoul, considerate da Pyongyang come “i preparativi per un’invasione” e gli ulteriori test missilistici ordinati, in risposta, dal leader Kim Jong Un.

Veniamo in Italia.
E’ terminato, ieri al Quirinale, il primo giro di consultazioni. Ci sarà il secondo a partire da martedì prossimo. Il presidente della Repubblica ha incontrato tutte le forze politiche per verificare la possibilità di una nuova maggioranza, dopo la decisione di Giuseppe Conte di dimettersi, dalla carica di premier, in seguito a una mozione di sfiducia del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sergio Mattarella vuole fare in fretta e ha dato tempo, 4 giorni, per provare a raggiungere un accordo tra i partiti, o altrimenti si andrà a elezioni anticipate. Previsti per oggi contatti formali tra il Pd e il Movimento Cinquestelle, dopo le aperture di entrambi volte alla formazione di una possibile coalizione per creare un esecutivo di svolta. Luigi Di Maio ha ribadito questa mattina che uno dei punti centrali, per un’intesa, resta il taglio di 345 parlamentari. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno domandato invece, all’inquilino del Colle, un ritorno immediato alle urne.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava attorno alle 12 di oggi un rialzo dello 0,18% a 22.749 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere