Giornale Radio ASI del 12 luglio 2019
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
E’ morto ieri Vincent Lambert, il 43 enne francese tetraplegico, in stato vegetativo, a causa di un incidente stradale avvenuto nel 2008. L’uomo era diventato il simbolo, nel paese d’oltralpe, del dibattito sul tema dell’eutanasia. La sospensione dell’idratazione e dell’alimentazione era stata decisa martedì dai giudici, nonostante la contrarietà dei suoi genitori. “La morte di Lambert è una sconfitta per l’umanità”, ha commentato la Pontificia Accademia per la vita.

Veniamo in Italia.

Una donna di 55 anni è stata investita, ieri a Roma nei pressi di un cantiere della metro C, a piazzale Appio. La signora è deceduta poco dopo il grave incidente. I primi accertamenti della polizia locale hanno riscontrato che la vittima sarebbe stata travolta da un mezzo che entrava, o usciva, dall'area dei lavori, ma resta ancora da definire l’esatta dinamica dell’accaduto. La persona alla guida, un uomo di 41 anni, è stata trasportata in ospedale per effettuare esami tossicologici.

Gaetano Presti, liquidatore della società Edizioni Musicali Acqua Azzurra, ha deciso di pubblicare su internet tutto il repertorio di Lucio Battisti, avendo formalmente annunciato alla Siae "l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web". La notizia è stata divulgata ieri dal Corriere della Sera. La scelta è giunta dopo una lunga battaglia legale tra i soci dell’azienda e gli eredi, da sempre oppositori alla diffusione della musica del cantautore. Questi ultimi non si daranno però probabilmente per vinti, poiché potrebbero attuare una controffensiva legale.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere