Giornale Radio ASI del 28 giugno 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 28 giugno 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

G20 al via oggi, ad Osaka, in Giappone. L’Italia cerca di convincere, in questa occasione, l’Unione Europea a fermare l’avvio, previsto per il 9 luglio, della procedura di infrazione nei confronti di Roma per il mancato rispetto dei vincoli di bilancio stabiliti da Bruxelles. Breve incontro, prima dell’inizio dei lavori, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il capo della Casa Bianca. Donald Trump ha incontrato anche l’omologo russo Vladimir Putin. Ucraina, Siria, Venezuela, Iran, commercio, disarmo e protezionismo,  i temi al centro della conversazione. “Una grande opportunità”, l’ ha definita il numero uno del Cremlino. Fredda stretta di mano poi, tra quest’ultimo e la premier britannica, dopo la crisi dovuta al caso dell’agente del Kgb Sergej Skripal avvelenato, secondo il Regno Unito e l’Occidente, dagli 007 russi. Theresa May ha sottolineato così allo zar che le due nazioni non potranno normalizzare le loro relazioni bilaterali, fino a quando Mosca “non fermerà le sue attività destabilizzanti”.

Veniamo in Italia.

Esplosione controllata questa mattina, delle pile 10 e 11, del ponte Morandi di Genova. La parte rimanente dell’infrastruttura, che ha ceduto ad agosto dell’anno scorso causando la morte di 43 persone, è stata abbattuta definitivamente insieme alle abitazioni che si trovavano sotto il viadotto. 3500 gli sfollati e schierati più di 400 uomini, delle forze dell’ordine, per lo svolgimento dell’operazione in sicurezza. La deflagrazione ha alzato una densa nuova di fumo che non è andata però oltre il cantiere. Rassicurazioni sul rischio amianto dal sindaco della città. “Le pompe d’acqua hanno funzionato”, ha comunicato il primo cittadino, del capoluogo ligure, Marco Bucci. Presenti anche, nella zona, i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne e della settimana in rialzo dello 0,59% a 21.234 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere