Giornale Radio ASI del17 giugno 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del17 giugno 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

(ASI) Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Rimane alta la tensione internazionale dopo gli attacchi, avvenuti la scorsa settimana e attribuiti dagli Stati Uniti all’Iran, contro 2 petroliere nel Golfo dell’Oman. Washington ha annunciato oggi che potrebbe inviare più soldati, nella regione, per contrastare la minaccia rappresentata da Teheran. Il governo degli Ayatollah ha comunicato intanto che supererà, entro 10 giorni, il limite delle riserve di uranio a basso arricchimento consentito dall'accordo sul nucleare del 2015. “Resta poco tempo, all’Unione Europea, per salvare” l’intesa, ha detto oggi il numero uno dei Pasdaran, Hassan Rohani.

Veniamo in Italia.
Rimangono critiche le condizioni di salute di Andrea Cammilleri. Lo scrittore è ricoverato da oggi, nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santo Spirito di Roma, a causa di un malore dovuto a problemi cardiorespiratori. Il 93 enne, noto in particolare per aver scritto il libro “Il Commissario Montalbano”, stava preparando uno spettacolo previsto per il 15 luglio nella capitale.

Giornata poco movimentata a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava oggi attorno alle ore 15 un rialzo dello 0,03% a 22.552 punti.

Concludiamo con lo sport.
Francesco Totti lascia la Roma. Lo ha annunciato oggi, specificando di aver inviato una mail alla società a cui ha scritto frasi per lui inimmaginabili fino a qualche tempo fa. L’ex giocatore giallorosso ha detto che la scelta non è stata colpa sua, ma dovuta a problemi interni alla squadra. “Da quando sono arrivati gli americani, hanno voluto mettere da parte i romani e ci sono riusciti”, ha spiegato, evidenziando al contempo che il suo non è un addio ma è un arrivederci.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nella prossima edizione del Gr Asi.

Continua a leggere