Giornale Radio ASI del 1 aprile 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 1 aprile 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Nuove indiscrezioni inerenti ad un imminente lancio missilistico della Corea del Nord. Media sudcoreani hanno comunicato che gli Stati Uniti hanno inviato, a Okinawa in Giappone, un aereo militare da ricognizione. Il pentagono sta monitorando la base da cui potrebbe partire, a breve, il vettore e quindi l’ennesima sfida alla comunità internazionale da parte di Pyongyang. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha detto di essere disponibile alla denuclearizzazione richiesta dalla Casa Bianca, a patto che quest’ultima cancelli prima le sanzioni. Donald Trump ha fatto sapere che desidera vedere la concretizzazione delle promesse della controparte, per procedere poi all’abolizione delle restrizioni economiche. La divergenze, su questo punto, hanno causato il fallimento dell’ultimo colloquio tra i due leader.

Veniamo nel nostro paese.
La riforma italiana delle pensioni, Quota 100, dovrebbe essere abrogata per liberare risorse per 40 miliardi e il Reddito di cittadinanza potrebbe stimolare l’occupazione informale, creando trappole della povertà. E’ il duro monito odierno dell’Osce a palazzo Chigi. Il rapporto sottolinea una contrazione del nostro Pil, per quest’anno dello 0,2% e un incremento dello 0,5% nel 2020, evidenziando inoltre come lo stato di salute delle banche sia collegato al differenziale tra i Btp italiani e bound tedeschi. “I fondamentali dell’economia italiana restano solidi”, replica il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, annunciando che ribadirà il proprio dissenso in merito a questi dati nell’incontro di domani col segretario dell’Osce, Angel Guerria. “Quota 100 darà lavoro a 100.000 giovani italiani”, sottolinea il vicepremier Matteo Salvini, mentre per il collega Luigi Di Maio questi attacchi dimostrano che “stiamo andando nella giusta direzione”.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni, odierne e prime della settimana, in rialzo dell’1,1% a 21.520 punti.
Concludiamo con la musica.
Mick Jagger sarà operato, in settimana a New York, per la sostituzione di una valvola cardiaca. La star 75 enne dei Rolling Stones, padre di 8 figli, salterà 17 concerti, dal 20 aprile a Miami al 29 luglio in Canada. Il cantante si è detto dispiaciuto di non poter salire sul palco ma, secondo una fonte ben informata, tornerà a organizzare altri spettacoli entro l’estate.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere