Giornale Radio ASI del 19 marzo 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 19 marzo 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione, in studio Marco Paganelli.
La nave Mare Jonio, della Ong Mediterranea Saving Humans, è giunta nelle ultime ore davanti a Lampedusa per ripararsi dal maltempo. Ospita a bordo 49 persone, tra cui 12 minori soccorsi in acque internazionali. Il sindaco dell’isola, Totò Martello, ha detto che a suo avviso dovrebbe essere consentito lo sbarco. Alcuni agenti della Guardia di Finanza stanno ispezionando il mezzo. Il soccorso di migranti irregolari, in acque che non sono di responsabilità italiana senza che Roma abbia coordinato l’intervento, pone rischi alla sicurezza della penisola, così il ministro dell’Interno Matteo Salvini in un’ordinanza ai capi di Polizia, Carabinieri, Fiamme Gialle, Capitaneria di porto, Marina e Stato Maggiore della Difesa. “Non ci sarà un nuovo caso Diciotti. Salvare le vite umane è la nostra priorità”, ha dichiarato l’altro vicepremier Luigi Di Maio. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha sottolineato l’importanza di non strumentalizzare il singolo caso,” perché di fronte all’emergenza siamo tutti coinvolti”.

 

Andiamo all’estero.
La Russia ha dislocato due bombardieri nucleari e vettori Iskander in Crimea, regione sottratta nel 2014 all’Ucraina, in risposta al sistema antimissile americano in Romania. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, il presidente della Commissione Sicurezza e Difesa del senato di Mosca. Un bombardiere B52 del pentagono sarebbe stato intercettato intanto, nella regione di San Pietroburgo 4 giorni fa, in prossimità dello spazio aereo nazionale russo. Queste schermaglie, che proseguono da tempo, dimostrano le forti divergenze, tra il Cremlino e la Casa Bianca, intensificate in seguito all’abbandono, da ambo le parti, del trattato bilaterale INF del 1987 sulle forze non convenzionali a medio raggio.

 

Torniamo in Italia.
Giornata positiva a piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 11:30 di questa mattina un rialzo dello 0, 59% a 23.408 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere