Giornale Radio ASI del 24 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 24 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Clima di guerra civile in Venezuela. Scontri nel paese: 14 le vittime a causa della crisi politica. Il numero uno del Parlamento di Caracas, Juan Guaidò, si è autoproclamato ieri presidente. Nicolas Maduro ricorda che continua a essere lui il numero uno del paese, accusa l’opposizione di tentativo di colpo di stato insieme alla Casa Bianca e chiede al personale diplomatico americano di rientrare in patria entro 72 ore. Washington rifiuta tale imposizione perché riconosce come interlocutore, con molti governi, solo l’altro leader, minacciando un intervento militare nel caso in cui quest’ultimo venisse attaccato dall’esercito nazionale. La Russia e la Cina si oppongono a tutto ciò, accusano Trump di aver provocato il golpe e legittimano Maduro insieme a poche altre nazioni della comunità internazionale.

 

Veniamo in Italia.
“La nave Ong Sea Watch ,che sta navigando verso la Sicilia, avrà da parte del governo italiano,qualora ne avesse bisogno,supporto medico e sanitario. Dopo di che,invito a puntare la prua verso Marsiglia e far sbarcare le persone sul suolo francese,anziché aspettare inutilmente nelle acque italiane per giorni". Lo ha scritto oggi il vicepremier, Luigi Di Maio, su Facebook.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava attorno alle ore 15 un rialzo dello 0,29% a 21.405 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere