Giornale Radio ASI del 12 gennaio 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 12 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Parleremo, tra poco, delle altre notizie, ma dedichiamo l’apertura all’importante evento di domani a Perugia, dal titolo: “Dopo la manovra, quale Europa?”, promosso da Agenzia Stampa Italia e guidato dal nostro direttore Ettore Bertolini, ma ascoltiamo una sua breve presentazione..

Ricordo che l’ingresso è libero, così come lo sarà al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9 lunedì 21 gennaio alle ore 18, la presentazione del libro intitolato: “A spasso per Montecitorio”, curato da Alberto Ciapparoni. L’autore e giornalista parlamentare di RTL 102.5 svelerà alcuni segreti del palazzo, che ospita la Camera dei deputati e gli aneddoti curiosi che riguardano i protagonisti della vita politica italiana. Parteciperanno all’iniziativa del giornalista radiofonico, intervenendo come relatori, anche il consigliere regionale Luca Cassiani e i parlamentari Osvaldo Napoli, Fabiana Dadone e Guido Crosetto.
Cambiamo argomento.

Manifestazione oggi “Si Tav” a Torino. “Siamo oltre 300.000”, annunciano gli organizzatori dell’evento in piazza Castello. Presenti anche la Cisl, i sindaci della Val Susa e alcuni imprenditori. “Ok al referendum, se lo chiede il territorio, ma il governo risolva le ambiguità”, dichiara il segretario del Pd Maurizio Martina. Annamaria Bernini, di Forza Italia, parla di “forte monito” all’esecutivo giallo – verde. Palazzo Chigi “faccia la scelta giusta”, è la richiesta del presidente dell’Unione Industriale di Torino Dario Gallina.


Forza Italia mobilita i propri militanti in tutto il paese il prossimo 26 gennaio, giorno del venticinquesimo anniversario della sua fondazione, per ribadire il proprio no alla Manovra economica del governo. Lo ha annunciato ieri il presidente Silvio Berlusconi in una lettera rivolta ai coordinatori del partito. “Indosseremo i gillet azzurri – ha scritto il Cavaliere – che, a differenza di quelli gialli, vogliono costruire e non distruggere”.

Ci spostiamo all’estero.
Paura a Parigi per l’esplosione, poco dopo le 9 di questa mattina, di una panetteria situata al pianterreno di un edificio nel cuore della città. Morti 2 vigili del fuoco intervenuti a causa della fuga di gas all’origine della deflagrazione. Ha perso la vita anche una cittadina spagnola che alloggiava in un hotel vicino al negozio. 30 i feriti, di cui 10 gravi tra cui una ragazza italiana di Trapani che lavora in un albergo della zona. Vi è, tra i 20 che non versano in serie condizioni, anche il cineoperatore della trasmissione “Cartabianca” Valerio Orsolini. E’ massima allerta, intanto, in tutto il paese d’oltralpe per le manifestazioni, in corso per il nono sabato consecutivo, dei Giubbotti Gialli. Segnalati scontri nella capitale francese.



Siria, forti esplosioni sono state udite ieri sera nei pressi dell’aeroporto di Damasco. E’ stato colpito un deposito di armi delle milizie di Hezbollah, alleate del governo e sostenute dall’Iran. E’ entrata in azione immediatamente, secondo l’agenzia di stampa Sana, la contraerea locale. Fonti non confermate parlano di tre soldati, dell’esercito del presidente Bashar al – Assad, feriti. L’attacco sarebbe stato compiuto da Israele, ma nessun commento ufficiale è giunto al momento da Tel Aviv.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.
.








Continua a leggere