Giornale Radio ASI del 10 gennaio 2019

Giornale Radio ASI del 10 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Il vertice odierno tra il presidente nordcoreano e quello cinese dimostrerebbe l’imminenza di un nuovo faccia a faccia tra Donald Trump e Kim Jong Un. Lo ha affermato oggi il numero uno della Corea del Sud Moon Jae In. Il leader di Pechino Xi ha ribadito, dopo aver incontrato il suo omologo di Pyongyang, il proprio impegno affinchè sia garantita la denuclearizzazione della penisola coreana e la risoluzione definitiva della crisi nell’area.

Veniamo nel nostro paese.
Accoglieremo poco più di 10 migranti, senza aggravi economici per lo Stato, grazie alla disponibilità delle comunità evangeliche e valdesi a prendersi cura di loro. Lo ha annunciato Giuseppe Conte al termine del vertice notturno, a palazzo Chigi, con i suoi vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini in riferimento alle 49 persone sbarcate a Malta dalle navi delle Ong Sea Watch 3 e Sea Eye. Scongiurata la crisi di governo dopo le tensioni, causate negli ultimi giorni dalla disponibilità del premier ad aprire i confini marittimi ai trafficanti di esseri umani, senza consultare il capo del Viminale da sempre contrario a consentire nuovi sbarchi. Il Commissario europeo all’immigrazione, Avramopuolos, ha accettato intanto la richiesta, del nostro presidente del Consiglio, di un incontro sul tema del ricollocamento nel vecchio continente di 200 persone giunte tempo fa sulle nostre coste.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,63% a 19.300 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere