Giornale Radio ASI del 7 gennaio 2019

Giornale Radio ASI del 7 gennaio 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, rilascerà tra poche ore, in un discorso alla nazione, “un drammatico annuncio politico” . Lo hanno annunciato fonti di Tel Aviv, senza però aggiungere ulteriori dettagli.

Brexit, il parlamento inglese voterà il piano, della premier Theresa May inerente all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, il 15 gennaio. Lo hanno riferito fonti del governo, citate dal sito internet della tv britannica Bbc.

Veniamo in Italia.
Decreto sicurezza. Emilia Romagna, Piemonte e Umbria hanno annunciato il loro ricorso, dopo Calabria e Toscana, alla Consulta. Il Lazio sta valutando l’iniziativa. L’accusa riguarda la presenza, nel provvedimento, di incostituzionalità in merito alla sanità, all’assistenza sociale, all’edilizia residenziale pubblica, al diritto allo studio, alla formazione professionale e alle politiche del lavoro.

Le 32 persone a bordo della nave Sea Watch, ferma da 17 giorni al largo di Malta, hanno rifiutato il cibo. Lo ha scritto, oggi su Twitter, la stessa organizzazione non governativa. L’Unione Europea ha fatto sapere intanto che sta trattando, tramite il commissario Avramopulos, con i leader del vecchio continente per consentire a queste persone di sbarcare. Sentiamo un passaggio dell’intervista, sul tema dell’immigrazione, rilasciata ad Agenzia Stampa Italia dal presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli.

 

Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne con un guadagno dello 0,65% a 18.953 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere