Giornale Radio ASI del 31 dicembre 2018

Giornale Radio ASI del 31 dicembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Aumenta la tensione internazionale. I servizi segreti di Mosca hanno arrestato, lo scorso 28 dicembre, Paul Whelan. Lo ha riferito oggi un comunicato degli apparati di sicurezza del Cremlino. La nota ha specificato che il cittadino americano stava compiendo “un’azione di spionaggio” nel territorio della Federazione russa.

Veniamo in Italia.
Via libera, ieri, dalla Camera alla legge di Bilancio con 313 sì e 70 no. Ok dal presidente Repubblica Sergio Mattarella. Tra le misure principali: provvedimenti per evitare l’incremento dell’ Iva, imposte più alte per assicurazioni e giganti di internet, ma non per cittadini e imprese. Entrano in vigore anche la Flat Tax, Reddito di Cittadinanza e riforma delle pensioni con la Quota 100.”Inizia la stagione del riscatto con più crescita ed equità sociale”, commenta il premier Conte. “Abbiamo evitato il commissariamento dell’Unione Europea per 5 – 7 anni”, dice il ministro dell’Economia Tria. “Seguiremo l’esecuzione della Manovra”, ammonisce il commissario per gli Affari economici del vecchio continente Moscovici. Opposizioni, intanto, sul piede di guerra. “Saremo in tutte le piazze italiane il 12 gennaio per protestare contro il provvedimento”, annuncia il leader del Partito Democratico Martina. Forza Italia parla di “legge contro gli italiani”.

Nuovi terremoti nella provincia di Catania in seguito all’eruzione dell’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riferito che gli eventi tellurici, delle ultime ore, hanno registrato una magnitudo tra i 2.4 e i 3.4 della scala Richter. Nessun ulteriore danno a persone o a cose. Le zone interessate dalle scosse continuano ad essere quelle di Adriano, Zaffereana Etnea, Milo Santa Venerina, Biancavilla e Ragalna, già interessate poche giorni fa dal sisma di 4,8 gradi che ha causato crolli, feriti, sfollati e disagi alla popolazione.

Per il momento è tutto, auguri di buon anno da parte mia e dalla redazione del Gr Asi. Ci risentiamo nella prossima edizione.

 

Continua a leggere