Giornale Radio ASI del 6 dicembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 6 dicembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Presunto tentativo di colpo di Stato in Francia. Lo ha dichiarato, in serata, una fonte dell’Eliseo al quotidiano francese “Le Figaro”. I servizi segreti avrebbero allertato il presidente Macron in merito ad appelli, da parte dei golpisti, ad uccidere parlamentari, governo e forze dell’ordine. “Le istituzioni sono forti”, ha rassicurato il premier Philipe. Il ministro Gornault ha però lanciato l’allarme: “C’è il rischio che le manifestazioni di sabato finiscano male. Tutti rimangano a casa”. Negozi fermi e Torre Eiffel chiusa a Parigi, a causa delle tensioni, dunque il prossimo 8 dicembre.

 

Il parlamento di Kiev ha approvato l’abolizione del Tratto di amicizia tra Ucraina e Russia, autorizzando formalmente le proprie navi da guerra di aprire il fuoco in caso di necessità. “Gli Stati Uniti imporranno sanzioni fino a quando Mosca non rispetterà gli accordi di Minsk. Il Cremlino ha gettato l’Europa nella più grave crisi umanitaria di questa generazione”. Lo ha affermato il rappresentante americano all’Osce Mitchell.

 

Veniamo in Italia.

La Confederazione Grande Nord ha avviato la raccolta di firme contro il reddito di cittadinanza. L’annuncio è arrivato oggi, durante una conferenza stampa a Milano, dal presidente Roberto Bernardelli. “Il provvedimento non incentiva la crescita. C’è bisogno invece di tagliare le tasse, ridurre i costi a carico delle aziende e concedere l’autonomia alle regioni del nord”, ha ricordato il deputato. L’onorevole ha criticato il vicepremier Salvini per aver istituito il dicastero per il Sud e inserito il decreto di cittadinanza nell’accordo di governo, tradendo così l’identità autentica della Lega.

 

Chiusura in forte calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni in ribasso del 3,54% a 18.643 punti.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere