Giornale Radio ASI del 1 dicembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 1 dicembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
“Un falso attacco chimico potrebbe essere denunciato, nella zona della settantaduesima brigata dell’esercito ucraino, in modo da consentire a Kiev di avviare una campagna militare contro la Russia nel Donbass”. Lo hanno denunciato i servizi segreti della Repubblica di Donetesk controllata dal Cremlino. Appello a quest’ultimo dal G7 per la liberazione dei mezzi sequestrati e dei marinai ucraini arrestati da Mosca. “L’Unione Europea è pronta a imporre sanzioni” contro Vladimir Putin, scrive su Twitter il presidente della Commissione, con sede a Bruxelles, Donald Tusk.

 

Veniamo in Italia
Tornano le domeniche ecologiche per tutelare l’ambiente. Nuovo stop totale alla circolazione di veicoli e motoveicoli domani a Roma. La limitazione, che comprende anche i mezzi diesel Euro 6, sarà in vigore dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il Comune della Capitale ha annunciato che rafforzerà il trasporto pubblico locale.

Torniamo, infine, all’estero.
E’ morto ieri all’età di 94 anni, 8 mesi dopo la moglie Barbara sposata nel 1945 da cui ha avuto sei figli, l’ex presidente americano George H. W. Bush, il più longevo nella storia del paese. Soffriva del morbo di Parkinson. Era nato nel 1924 nello stato del Massachuttes. Aveva assunto la carica, tra il 1971 e il 1973, di ambasciatore di Washington all’Onu e di direttore della Cia tra il 1976 e il 1977. Era stato eletto, tra il 1981 e il 1989, in qualità di vice di Ronald Reagan per diventare poi il leader della Casa Bianca fino al 1993. Viene ricordato come comandante in capo della Guerra del Golfo del 1991. La notizia del decesso è stata annunciata dal figlio George Walker, anche lui ex presidente americano. “Ci uniamo alla nazione in lutto. Bush ha portato il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra Fredda”, ha commentato in una nota da Buenos Aires il tycoon e attuale leader dello Studio Ovale Donald Trump.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere