Giornale Radio ASI del 9 novembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 9 novembre 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Australia. Un uomo ha incendiato la propria auto oggi a Melbourne. L’aggressore ha pugnalato almeno tre persone che sono state portate in ospedale ed è stato fermato dalla polizia. I feriti versano in condizioni critiche.
Cambiamo argomento.
Gli Stati Uniti, alleati di Kiev, hanno introdotto ieri nuove sanzioni contro 3 persone e 9 organizzazioni legate a Vladimir Putin a causa dell’occupazione iniziata nel 2014, della regione ucraina del Donbass, da parte dei militari dello zar. Lo hanno annunciato fonti americane. Prove di dialogo, intanto, tra Washington e Mosca. Quest’ultima ha confermato l’iniziativa in corso, ma ha aggiunto che è troppo presto per parlare di risultati positivi. L’amministrazione del tycoon ha chiesto, nel frattempo, alla controparte di non ripetere altre azioni pericolose, come l’ennesima collisione evitata per poco, lunedì scorso nello spazio aereo internazionale sul Mare Nero, tra un velivolo da ricognizione del pentagono e un jet russo. Il mezzo della Casa Bianca si stava avvicinando troppo, secondo la versione di Mosca, all’area controllata dal Cremlino.

 

Veniamo in Italia.
Il Consiglio dei ministri ha deliberato ieri lo stato di emergenza per le 11 regioni italiane, che ne avevano fatto richiesta a causa degli ingenti danni, colpite dal forte maltempo dei giorni scorsi. Sono stati stanziati 53,5 milioni di euro “per i primissimi interventi”, ha spiegato il premier Giuseppe Conte su Twitter, aggiungendo che approverà, nei prossimi giorni, un decreto per sbloccare altri 200 milioni.

Gian Carlo Blangiardo potrebbe diventare il nuovo presidente dell’Istat. Il governo ha accolto la proposta del ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, di avvio delle procedure di nomina del professore a capo dell’Istituto nazionale di statistica. Il noto demografo, classe 1948, è attualmente docente presso l’università Bicocca di Milano.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere