Giornale Radio ASI dell' 8 novembre 2018

ASI Giornale Radio

Giornale Radio ASI dell' 8 novembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Sparatoria oggi in California vicino a Los Angeles. Alcuni colpi di arma fuoco sono stati esplosi, in un pub, durante una festa di studenti universitari. Lo sceriffo della Contea di Ventura ha riferito che 13 persone sono morte, tra cui quella che ha compiuto la strage. Una decina di giovani sono rimasti feriti nell’attacco. L’autore della tragedia, da quanto si è appreso, era un ex marine 28 enne attivo fino al 2013. La causa dell’accaduto sarebbe da ricondurre ai suoi problemi mentali.

Veniamo in Italia.
Accordo raggiunto nella maggioranza sul tema della prescrizione. Lo ha annunciato il capo del Viminale, Matteo Salvini, al termine di un vertice odierno a palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e quello dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. “L’emendamento rimane, come previsto,” nel provvedimento. Stop dunque alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado. Tutto ciò entrerà in vigore, entro quest’anno, in seguito alla riforma del processo pensale, ha assicurato il Guardasigilli. Dure proteste dalle opposizioni. I deputati di Forza Italia hanno manifestato il proprio dissenso occupando, in Aula alla Camera, i banchi del governo. Anche i penalisti sono sul piede di guerra: proclamati infatti tre giorni di protesta dal 20 al 23 novembre.

Chiusura in calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in ribasso dello 0,57% a 19.429 punti.
Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere