Giornale Radio ASI del 7 novembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 7 novembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Elezioni di medio termine negli Stati Uniti. I repubblicani mantengono il senato, mentre i democratici tornano a controllare, dopo 8 anni, la camera dei Rappresentanti del Congresso di Washington. “Grazie a voi domani sarà un nuovo giorno in America”, ha commentato la leader Nancy Pelosi che dovrebbe assumere nuovamente il ruolo di speaker del primo ramo del parlamento d’oltreoceano, grazie al forte consenso ottenuto dal proprio partito. Ha aggiunto che i democratici ripristineranno i controlli sull’amministrazione Trump. Il presidente si è congratulato con lei e quest’ultima ha fatto altrettanto col tycoon per il risultato ottenuto al senato. “Abbiamo vinto”, ha esultato Trump su Twitter. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha comunicato intanto che l’agenda politica non cambierà.

Veniamo in Italia.
Sbarchi di migranti in calo, nell’ultimo anno, nel nostro paese. I nuovi arrivi sono diminuiti infatti dell’80,62% e le domande di asilo sono passate, nel medesimo periodo, da 100.000 a circa 40.000. Lo ha riferito, nelle ultime ore, il Viminale. “Mentre gli altri parlano, noi facciamo!”, ha sottolineato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Chiusura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne con un forte rialzo dell’1,42% a 19.540 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere