Giornale Radio ASI del 4 ottobre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 4 ottobre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
La Gran Bretagna e l’Australia hanno accusato la Russia di aver compiuto attacchi informatici in diversi paesi del mondo. Il ministro degli Esteri di Londra, Jeremy Hunt, ha detto oggi che sono state colpite istituzioni e imprese, ma anche i media. Vi sono stati, tra i target, anche l’agenzia mondiale antidoping, i sistemi di trasporto ucraini e la corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Il governo olandese ha denunciato, intanto, di aver sventato un attacco informatico del Cremlino contro il sito internet dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche. Espulsi i 4 cittadini russi, con passaporti diplomatici, incriminati. Dura la replica di Mosca: “Assumeremo una misura speculare”. La Nato ha esteso ieri nel frattempo, durante il vertice tenuto a Bruxelles, la possibilità di applicare l’articolo 5 del proprio Trattato, inserente alla clausola dell’autodifesa collettiva, anche agli attacchi informatici.

 

Veniamo in Italia.
E' stato condannato a 18 anni e 8 mesi di reclusione Lucio Marzo, il ragazzo di 18 anni di Montesardo Salentino, reo confesso dell' omicidio della sua fidanzata sedicenne Noemi. La giovane è stata uccisa il 3 settembre del 2017. La decisione è giunta oggi dal tribunale dei minorenni di Lecce dove il processo si è celebrato con rito abbreviato.

 

Apertura in calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in ribasso dello 0,11% a 20.713 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere