Giornale Radio ASI del 15 settembre 2018

ASI Giornale Radio Giornale Radio ASI del 15 settembre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Crisi siriana. Gli eserciti alleati di Damasco e Mosca hanno intensificato gli attacchi contro il governatorato di Idlib, in vista dell’imminente offensiva di terra che potrebbe generare, secondo l’Onu, un’ennesima catastrofe umanitaria. Allarme intanto da Amnesty International che contesta, con forza, l’utilizzo di ordigni, come barili bomba, lanciati sui residenti negli ultimi giorni.

Veniamo in Italia
Due pensionati residenti in Brianza sono stati ricoverati per aver contratto la legionella. Si tratta di un 78enne, di Cesano Maderno, arrivato all’ ospedale, San Gerardo di Monza, con difficoltà respiratorie due giorni fa e ricoverato in rianimazione. La seconda persona è un 89 enne di Desio affetto dai medesimi sintomi. L’uomo si trova nel reparto di medicina generale ed è in condizioni stabili. Gli esami di laboratorio hanno confermato, in entrambi i casi, il contagio dal batterio.

Il 2018 è l’anno più caldo, in Italia, dal 1800 in cui sono iniziate le rilevazioni. La temperatura è aumentata infatti di 1,49 gradi rispetto alla media storica. Lo dichiara Coldiretti sulla base dei dati del Cnr relativi ai primi otto mesi dell’anno. Il bel tempo consentirà, prevede l’ente, a 11,6 milioni di italiani di prolungare, a settembre, le proprie vacanze. La tropicalizzazione del clima favorirà invece la vendemmia che è in pieno svolgimento nel nostro paese.
Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere