Giornale Radio ASI del 6 settembre 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 6 settembre 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Il terzo incontro tra i presidenti delle due Coree si terrà, a Pyongyang, tra il 18 e il 20 settembre. Lo ha annunciato l’inviato di Seoul rientrato ieri da una missione nella capitale nordcoreana. “La fiducia del leader supremo – ha commentato il diplomatico – è rimasta immutata” nei confronti del presidente americano Donald Trump. Ha auspicato quindi la completa denuclearizzazione della penisola entro la fine del mandato, nel 2021, del leader della Casa Bianca.

 

Veniamo nel nostro paese.
Circa 50 migranti, arrivati in Italia sulla nave Diciotti, si sono allontanati dal centro di Rocca di Papa. Alcuni hanno fatto perdere le proprie tracce, prima di partire per le diocesi disponibili ad ospitarli, altri sono risultati irreperibili una volta arrivati nei centri della Caritas. La notizia è stata comunicata dal Viminale che ha sottolineato la loro libertà di movimento sul territorio nazionale. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ironizzato sull’accaduto richiamando le accuse, nei suoi confronti, relative ad un ipotetico sequestro di queste persone.

Apertura in calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne con un lieve ribasso dello 0,09% a 20.562 punti. Inizio di giornata, invece, in forte rialzo per il differenziale, tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, a 269 punti contro i 254 della chiusura di ieri.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere