Giornale Radio ASI del 20 agosto 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 20 agosto 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.

Una persona armata di coltello è entrata, all’alba di oggi, in una stazione di polizia a Cornella, nella regione spagnola della Catalogna nord orientale, al grido “Allah Akbar” (“Allah è grande”). Gli agenti, in base a quanto si è appreso, gli hanno sparato dopo aver capito le sue intenzioni minacciose. La persona, che ha compiuto il folle gesto, è rimasta ferita. E’ un ragazzo algerino, di 29 anni, residente nella città catalana. Ignoto, per ora, il movente dell’accaduto.

Fiaccolata di solidarietà dei cittadini, ieri a Tortoreto (in provincia di Teramo), per chiedere la liberazione di Denis Cavatassi. L’uomo, originario dell’Abruzzo, si trova in carcere, in condizioni durissime, in Thailandia e rischia la pena di morte per l’accusa di essere il mandante dell’omicidio, avvenuto nel 2011 a Phuket, del socio della propria azienda Luciano Butti. La Corte suprema del paese si pronuncerà, in modo definitivo sulla sua eventuale condanna, nelle prossime settimane.

 

Veniamo in Italia.
Alcuni cittadini di Genova hanno segnalato, nelle ultime ore, di aver avvertito scricchiolii sulla parte rimanente del ponte Morandi. I vigili del fuoco hanno interrotto quindi, in via precauzionale, le operazioni di recupero degli oggetti personali dalle abitazioni evacuate in seguito al crollo avvenuto lo scorso 14 agosto. Il presidente della Commissione che indaga sulla tragedia, Roberto Ferrazza, non ha escluso che il cedimento della struttura sia da ricondurre a possibili concause. Al via oggi, intanto, lo sportello per gli sfollati istituito dal Comune della città e dalla regione Liguria. In arrivo, nel frattempo, i primi appartamenti per alcuni nuclei familiari interessati dall’emergenza. “Il Governo ha messo a disposizione i fondi necessari, ma adesso pretendiamo che si faccia in fretta e che sia data una dimora a queste persone”, così su Facebook il premier Giuseppe Conte.

Apertura positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,27% a 20.471 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere