Giornale Radio ASI del 17 luglio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 17 luglio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

Esplosione in Afghanistan. Un attentatore suicida ha ucciso venti persone nel nord del paese, durante una riunione di funzionari talebani della zona con gli abitanti di un villaggio. Lo ha detto la polizia locale.

“Nonostante le difficoltà" va perseguito con determinazione "il grande disegno che ha reso l'Unione un successo unico nella storia, polo di attrazione imperniato sui principi della democrazia liberale; spazio di pace e prosperità". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un discorso all'università di Tiblisi. "L’ Ue mantiene il fascino - ha aggiunto il nostro Capo dello Stato - di un progetto unico per slancio ideale e per concretezza, per chi voglia un sistema basato su regole condivise, che conducano alla convivenza, all'impegno comune e non alla contrapposizione".

Veniamo in Italia.

L'Istat rivede la stima del tasso di inflazione a giugno abbassandola all'1,3%. Quella preliminare era dell'1,4%. Secondo i dati definitivi l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell'1,3% su base annua.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.


   

Continua a leggere