Giornale Radio ASI del 16 giugno 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 16 giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
“Altre due navi di Ong con bandiera dell’Olanda (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia, in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti. Sappiano questi signori che” però “dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi”. Lo ha scritto su Facebook, questa mattina, il ministro dell’interno Matteo Salvini. La nave della ong tedesca Lifeline è intervenuta, nella notte, in soccorso di 118 persone, a bordo di un gommone in difficoltà, al largo delle coste libiche. "Quando i fascisti ci fanno promozione...", ha risposto al capo del Viminale, con un tweet ironico, la ong tedesca Lifeline.

Veniamo all’estero.

Paura in Florida. Uno dei primi vagoni delle montagne russe, del parco divertimenti di Daytona Beach, è deragliato ieri. Due passeggeri sono precipitati nel vuoto per più di dieci metri e versano in gravi condizioni in ospedale. Gli altri sono rimasti, sulla giostra, a testa in giù per più di mezz’ora e hanno ricevuto soccorso solo dopo l’arrivo dei pompieri.

Pechino ha risposto nelle ultime ore alle sanzioni americane, imposte ieri dagli Stati Uniti su 1300 prodotti cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari, con una misura analoga di pari importo. La prima tranche scatterà il 6 luglio e comprenderà le importazioni agricole, ittiche e automobilistiche. La seconda sarà rivolta ai prodotti energetici e sanitari. I due paesi rischiano, così, una vera e propria guerra commerciale.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

Continua a leggere