Giornale Radio ASI dell'8 giugno 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI dell'8 giugno 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con le borse.
Le piazze finanziarie europee sono in netto calo oggi a causa dei dazi americani, su acciaio e alluminio, imposti dagli Stati Uniti anche al Vecchio Continente. Precipita la borsa di Milano, mentre il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi schizza a oltre 270 punti. “Lo spread è una tassa che paga l’Italia sui mercati internazionali”, commenta il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli. Occhi puntati, intanto, sulle decisioni economiche che saranno prese dal G7 che inizierà, a breve, in Canada.

Veniamo all’estero.
Il governo di Vienna ha annunciato oggi la decisione di chiudere 7 moschee, dell’associazione culturale Unione turco islamica, che hanno ricevuto finanziamenti illeciti dall’estero e violato la legge austriaca sull’Islam. E’ stato vietato recentemente l’uso di uno di questi luoghi di culto, a causa di un video che mostrava bambini in tenuta da guerra. 40 imam rischiano di perdere il permesso di soggiorno, mentre altri saranno espulsi. “La decisione di Vienna è razzista e contraria all’Islam”, ha commentato il portavoce del presidente turco Erdogan.

Prospettive di pace tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il presidente americano, Donald Trump, continua ad esprimere il proprio ottimismo sull’esito dello storico vertice, del prossimo 12 giugno a Singapore, col suo omologo di Pyongyang, Kim Jong Un. Il tycoon ha detto oggi di essere disponibile a invitare il leader nordcoreano alla Casa Bianca nel caso in cui “le cose dovessero andare bene”.

 

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere