Giornale Radio ASI del 28 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 28 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
E’ scontro istituzionale in Italia dopo il rifiuto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad accettare la nomina, da parte della Lega e del Movimento Cinquestelle, di Paolo Savona al ministero dell’Economia per le sue posizioni contrarie all’Unione Europea. Il Carroccio, Fratelli d’Italia e i grillini hanno fatto sapere che chiederanno al parlamento la messa in stato d’accusa, opzione prevista dall’articolo 90 della Costituzione, del Capo dello Stato. Quest’ultimo ha convocato, al Quirinale, Carlo Cottarelli, per affidargli l’incarico, che ha accettato con riserva, di formare un esecutivo. Il centrodestra ha comunicato che non voterà la fiducia al nuovo governo. Piazza Affari è tornata, intanto, in terreno negativo, dopo l’apertura col segno più e lo spread in calo. Il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi ha raggiunto però, poco dopo, quota superiore ai 200 punti base.

Un egiziano di 37 anni è stato arrestato ieri sera dai carabinieri a Cinisello Balsamo (vicino Milano) per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
L'uomo è stato segnalato da alcuni passanti mentre camminava per strada, brandendo un coltello e urlando "Allah è grande", senza fortunatamente ferire nessuno.
Il giovane è stato bloccato, con difficoltà, da una pattuglia dei carabinieri di Sesto San Giovanni.

Andiamo all’estero.
Mentre proseguono i preparativi per lo storico incontro, del prossimo 12 giugno a Singapore, tra il tycoon Donald Trump e il presidente nordcoreano Kim Jong Un, aumenta la tensione tra gli Stati Uniti e la Cina. Navi militari di quest’ultima hanno intimato a quelle americane di lasciare le acque territoriali di Pechino nel Mare Cinese meridionale. Lo riportano alcuni media locali.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere