Giornale Radio ASI del 24 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 24 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

E’ atteso per oggi l’inizio dello smantellamento del sito nordcoreano di Punggye – ri, usato per i test atomici, ma restano le distanze tra Washington e Pyongyang. Il viceministro degli Esteri del regime ha detto che lo storico vertice, previsto per il 12 giugno a Singapore tra il leader Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump, potrebbe essere cancellato se la Casa Bianca non cambierà il suo atteggiamento aggressivo, dopo il paragone della crisi nordcoreana a quella libica.

Una fonte di Damasco ha riferito di una serie di attacchi aerei che sarebbero avvenuti, nelle ultime ore in Siria nella provincia di Deir Ez- Zor, contro alcune postazioni del’esercito di Bashar al – Assad, aggiungendo che l’azione avrebbe provocato danni materiali. Il pentagono ha fato sapere, però, di non avere informazioni in merito.

Veniamo in Italia.

Sciagura, ieri sera, a Caluso nel torinese. Un treno ha travolto il rimorchio di un tir sui binari della linea Chivasso – Ivrea nella frazione di Arè. Il regionale 10 027 è quindi deragliato e ha trascinato così due suoi vagoni che hanno travolto una casa cantoniera. Il macchinista è morto sul colpo, 18 i feriti di cui 3 in condizioni serie. Linea ferroviaria interrotta. Aperta un’inchiesta, dalla procura di Ivrea, sull’accaduto: tra le ipotesi un difetto nel funzionamento delle sbarre del passaggio a livello, o il tentativo dell’autista del camion di forzare queste ultime. Il conducente è indagato per disastro ferroviario.

Il professore Giuseppe Conte ha ricevuto ieri l’incarico, dal capo dello Stato, di formare il nuovo governo. Il docente ha accettato, con riserva, l’importante compito ribadendo, al termine del vertice con Sergio Mattarella, la necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Il probabile futuro inquilino di Palazzo Chigi ha incontrato poi la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. Previsto per oggi il faccia a faccia col numero 1 di Montecitorio, Roberto Fico. Stilerà poi la lista dei ministri dell’ esecutivo da sottoporre, nei prossimi giorni, al Colle.

Apertura positiva per Piazza Affari dopo le preoccupazioni, dei giorni scorsi, a causa del’instabilità politica. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni in rialzo dello 0,34% a quota 22.990 punti. Differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, in calo, a 179 punti base con un rendimento del 2,33%.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere