Giornale Radio ASI del 18 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 18 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli
Apriamo con gli esteri.
Sventato gravissimo attentato in Francia. Parigi ha annunciato oggi l’arresto di due fratelli egiziani che stavano preparando un attacco probabilmente con un potentissimo veleno, il ricino, o con dell’esplosivo. La notizia è stata riferita dal ministro dell’Interno, Gerard Collomb,che ha aggiunto che i due estremisti sono stati scoperti tramite i controlli sui social network.

Sparatoria, in Florida nelle ultime ore, nel campo da golf di Donald Trump. La polizia è intervenuta, nella tenuta del presidente americano, in seguito alla segnalazione di “colpi di arma da fuoco”. Gli agenti hanno specificato che l’azione non ha provocato vittime e che non ci sono ulteriori minacce. Arrestata una persona vicino a Miami.

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto ieri che le navi militari del Cremlino, equipaggiate con missili da crociera, saranno in servizio, in modo permanente, nel Mediterraneo a causa della continua minaccia di attacchi in Siria. Mosca ha accusato nuovamente, intanto, gli Stati Uniti di sostenere i terroristi nel paese mediorientale.

Veniamo in Italia.
Al via, da questa mattina, le votazioni del contratto di governo giallo verde, di 30 punti in 57 pagine, sul blog delle Stelle. Gli iscritti a quest’ultimo potranno esprimersi sull’accordo raggiunto faticosamente dal loro capo politico Luigi Di Maio e da quello leghista Matteo Salvini. La Lega sottoporrà il documento, ai propri militanti, mediante gazzebi che saranno presenti, tra domani e dopodomani, in tutta Italia. Trattative ancora in corso intanto, tra le due forze politiche, sul nome del futuro presidente del Consiglio. Aut aut dal segretario del Carroccio: “Si decida entro lunedì, o la parola tornerà al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Apertura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava in avvio di contrattazioni dell’ultima seduta della settimana un rialzo dello 0,49% a 23.918 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere