Giornale Radio ASI del 24  marzo 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 24  marzo 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli

Apriamo con la politica.

Accordo tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle. E’ stato eletto il nuovo presidente della Camera, il pentastellato Roberto Fico, con 422 voti. E’ stata scelta invece Maria Elisabetta Casellati, di Forza Italia, che ha ottenuto 420 consensi per il Senato. E’ diventata così la prima donna presidente di Palazzo Madama. Fico ha sottolineato, nel discorso dopo la sua nomina, l’importanza della riduzione dei costi della politica e il ruolo centrale del parlamento nella formazione delle leggi. Casellati si è soffermata, invece, sull’importanza delle riforme e ha evocato il rischio di nuove marginalizzazioni causate anche dal problema della disoccupazione. Ritrovata l’unità, intanto, tra Berlusconi e il leader leghista: “Abbiamo trovato una soluzione importante con Salvini”, ha fatto sapere il Cavaliere, commentando la scelta del presidente del Senato.

E' morto il gendarme-eroe che si era offerto in cambio di una donna ostaggio del terrorista barricato ieri in un supermercato a Trebes, nel sud della Francia. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb. Il tenente colonnello dei gendarmi Arnaud Beltrame, 45 anni, è morto in seguito alle ferite riportate nell'attacco terroristico rivendicato dall’Isis.

Clemente Mastella, sindaco di Benevento, è rimasto ferito in un incidente stradale ieri pomeriggio avvenuto lungo la "Telesina", nei pressi dello svincolo per Dragoni (Caserta). E’ stato sottoposto ad intervento chirurgico presso un ospedale di Roma. Le sue condizioni sono in miglioramento.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere