Giornale Radio ASI del 5 marzo 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 5 marzo 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica.
Il centrodestra si conferma come prima coalizione con la Lega che ha ottenuto circa il 18% contro il 14% di Forza Italia, mentre Movimento 5 Stelle è il partito più votato. Lo rivelano i risultati delle elezioni politiche, che si sono svolte ieri in Italia. La realtà di Beppe Grillo ha ottenuto circa il 32%, ma il centrodestra il 37%. Nessuno ha registrato, tuttavia, il 40%, soglia necessaria per formare il nuovo governo. Crollo del Pd che non ha superato la soglia psicologica del 20% e alcune fonti non hanno escluso possibili dimissioni del segretario Matteo Renzi. Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha detto che non formerà un governo con Luigi Di Maio. “Sentiamo la responsabilità di dare un governo al paese”, ha dichiarato invece quest’ultimo, aggiungendo che saranno approvate le riforme che l’Italia aspetta da oltre trent’anni.

Arrivano, intanto, anche le altre reazioni. Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, ha detto che continuerà il progetto portato avanti dal suo partito. Giorgia Meloni, di Fratelli di’Italia, ha esultato per il numero elevato di voti che ha ricevuto e ha chiesto al Capo dello Stato di affidare l’incarico di un nuovo governo a Matteo Salvini. L’Unione Europea fa sapere di avere fiducia nella capacità del capo dello Stato di formare un nuovo governo.

Un incendio è divampato questa mattina, attorno alle 8, in un ristorante al primo piano del centro commerciale i Gigli a Campi Bisenzio (Firenze). Le fiamme sarebbero partite da una canna fumaria. Al momento dell'incendio nel centro commerciale, ancora chiuso al pubblico, c'erano solo dipendenti, nessuno dei quali è rimasto ferito. Le fiamme, circoscritte al ristorante, sono state domate dai vigili del fuoco.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere