Giornale Radio ASI del 3 marzo 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 3 marzo 2018
L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri,
Il presidente americano, Donald Trump, ha detto in una telefonata con la cancelliera Angela Merkel e il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, che non resteranno impuniti i crimini del rais siriano Bashar al – Assad. I tre leader hanno chiesto a Russia e Iran di premiere sul governo di Damasco affinchè sia rispettata la tregua sancita dalla risoluzione approvata dall’Onu domenica scorsa. Il ministero della Difesa di Mosca ha accusato nuovamente Washington di tutelare i terroristi che non consentono il rispetto del cessate il fuoco. Gli scontri così continuano sul terreno e hanno provocato, nelle ultime ore, altre decine di morti.

Veniamo in Italia,
Oltre 46 milioni di italiani saranno chiamati al voto domani, dalle ore 7, per eleggere il parlamento. Potremo scegliere così 618 deputati e 309 senatori. I nostri connazionali all’estero eleggeranno 12 deputati e 6 senatori. Domani si voterà anche per le regionali in Lombardia e Lazio. Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento d’identità valido e della tessera elettorale. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne, cioè a partire dalle ore 23.

E' morto Mimmo Candito, storico reporter e corrispondente di guerra del quotidiano 'La Stampa'. Lo annuncia il sito del giornale. Aveva 77 anni. Il cronista è stato in Medio Oriente, Asia, Africa e Sudamerica. Ha seguito, fra l'altro, l'invasione sovietica dell'Afghanistan, la guerra tra Iran e Iraq, i due conflitti del Golfo e quello in Libia.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere