Giornale Radio ASI del 9 febbraio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 9 febbraio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Le azioni della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti in Siria dovrebbero essere sottoposte alla valutazione del Consiglio di Sicurezza dell’ Onu. Lo ha detto oggi il capo della Commissione Difesa della Duma russa, Vladimir Shamanov. Non puo' durare cosi' per sempre. E’ necessario sviluppare meccanismi con i quali studiare un'iniziativa internazionale “perche' e' meglio una fine da incubo, che un incubo senza fine", ha detto il politico, commentando quelle che Mosca ritiene una serie di provocazioni attuate dagli Stati Uniti sul territorio siriano. Ha denunciato così il possibile coinvolgimento del pentagono nel crollo del ponte costruito dai militari di Mosca sul fiume Eufrate, che ha ceduto - secondo i media - per un forte aumento del livello dell'acqua, dopo l'apertura deliberata di alcune dighe precedentemente chiuse. Si è riunito d’urgenza intanto, nelle scorse ore, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu a porte chiuse in seguito al raid di Washington contro i miliziani del rais Bashar al – Assad, giudicato da quest’ultimo come un crimine contro l’umanità. Nulla di fatto al termine del vertice a causa delle profonde divergenze tra il Cremlino e la Casa Bianca.

Veniamo in Italia.
Un motociclista ha sparato questa mattina, nel quartiere del Cep a Pisa, sui passanti. 4 i feriti. L'uomo stava effettuando alcune scorribande per le strade e sarebbe stato rimproverato dalle persone presenti. Avrebbe esploso, per reazione, alcuni colpi con una pistola di piccolo calibro prima di allontanarsi. Poco dopo è tornato con un'altra arma , ha fatto nuovamente fuoco e poi è fuggito.

Chiudiamo con lo sport.
Al via le Olimpiadi oggi in Corea del Sud. Gli atleti di 92 nazioni hanno sfilato nello stadio olimpico di PyongChang. Stretta di mano tra i rappresentanti delle due Coree, ma nessun incontro tra quelli statunitensi e del regime nordcoreano. Iniziate le prime gare di salto con gli sci e di pattinaggio artistico.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere