Giornale Radio ASI dell'8 febbraio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

E’ di almeno 100 morti il bilancio di un attacco degli Stati Uniti in Siria contro i miliziani sostenuti dal rais Bashar al – Assad. Tutto ciò è avvenuto mentre le forze lealiste, sostenute da Russia e Iran, stavano tentando di impadronirsi di un pozzo petrolifero a Deir el – Zor. Mosca, alleata dell’esercito siriano dal 1971, ha lasciato intendere che discuterà di quanto è accaduto con Washington.

La delegazione della Corea del Nord arriverà domani a Pyeongchang, in Corea del Sud, per l’inaugurazione delle Olimpiadi. Ci sarà anche la sorella del leader Kim Jong Un che si è detta disponibile a incontrare le autorità di Seoul. Il ministero degli Esteri di Pyongyang ha fatto sapere però che non è in programma un faccia a faccia col vicepresidente americano Mike Pence. Parata militare intanto oggi nella capitale nordcoreana: “Siamo una potenza nucleare mondiale”, ha fatto il dittatore Kim Jong Un.

Veniamo in Italia

Trentacinque scolari dell'Istituto comprensivo "Pitrè Manzoni" di Buseto Palizzolo (Trapani) sono rimasti intossicati dopo aver consumato pasti in mensa. I Nas dei carabinieri hanno già provveduto a prelevare il cibo per eseguire gli esami tossicologici. Alcuni intossicati si registrano anche tra i militari della caserma dell'Esercito "Giannettino" di Trapani. Pare che la scuola e la caserma siano state rifornite dalla stessa ditta. Sono in corso accertamenti.

E' stato firmato questa mattina a Roma il Contratto dei Vigili del Fuoco per il prossimo triennio. Lo ha affermato, in una nota, il Viminale. Gli incrementi retributivi sono del 3,48%, in linea con gli altri Comparti pubblici, porteranno ai Vigili del Fuoco in busta paga oltre 84 euro mensili in media.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere