Giornale Radio ASI del 5 febbraio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 5 febbraio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli
Apriamo con gli esteri,
Nuovi attacchi aerei in Siria. Forze russe e del regime hanno colpito due ospedali a Idlib, intensificando le loro azioni dopo la conquista del tratto di strada che collega questa località ad Aleppo. Ci sarebbero molte vittime, anche se il loro numero, al momento, non è stato precisato. Segnalato ieri un nuovo attacco con agenti chimici, compiuto presumibilmente dall’esercito di Assad, nella città ribelle di Saraqueb, in provincia di Idlib. 5 persone sarebbero state ricoverate, secondo alcune fonti, con sintomi da intossicazione. Il dipartimento di Stato americano ha respinto intanto le accuse del parlamento di Mosca. La Duma aveva annunciato sabato che l’abbattimento di un jet russo nei cieli siriani era stato provocato da un missile dato ai terroristi dagli Stati Uniti.

Veniamo in Italia

Luca Traini è stato interrogato dalla polizia oggi a Macerata. Gli agenti indagano sul movente della sparatoria, compiuta dal ventottenne, sabato scorso nelle vie della città. “Volevo vendicare l’uccisione di Pamela Mastropietro e fare qualcosa contro l’immigrazione perché è un fenomeno che deve essere fermato”, ha detto ai militari.

Visita di Erdogan a Roma. Il Papa ha ricevuto in udienza il presidente turco .L'incontro,a porte chiuse, è durato 50 minuti. Si è parlato di "Medio Oriente e della necessità di promuovere la pace attraverso il dialogo e il negoziato".Tra gli altri temi,"la condizione della comunità cattolica in Turchia e l'accoglienza dei profughi". Lo ha riferito, in una nota, la sala stampa vaticana. Segnalati intanto scontri a Castel Sant’Angelo per protestare contro l’arrivo del presidente turco a Roma.

Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sarà l'ospite di Lilli Gruber nella puntata di Otto e mezzo di domani, martedì 6 febbraio, in onda dalle 20:30 su La7. Lo si apprende da una nota.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere