Giornale Radio ASI del 3 febbraio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 3 febbraio 2018 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la cronaca.
Un uomo italiano ha sparato, questa mattina a bordo di un’auto, diversi colpi di pistola nel centro di Macerata. Luca Traini ha ferito così sei persone ed è poi fuggito a piedi. Il ventottenne di Tolentino, località in provincia del capoluogo marchigiano, è stato catturato dalla polizia vicino al monumento dei caduti. Aveva, secondo quanto si è appreso, una bandiera italiana sulle proprie spalle e la testa rasata. L’omicida, hanno sottolineato le fonti investigative, avrebbe fatto il saluto fascista mentre veniva fermato dagli agenti. Ignoti, al momento, i motivi del gesto.

Andiamo all’estero.
Il pentagono ha presentato la nuova strategia di difesa degli Stati Uniti. Vengono considerati come nemici di Washington, la Russia, la Cina, la Nord Corea e l’ Iran. La nuova dottrina dell’amministrazione Trump prevede lo sviluppo di testate nucleari, a potenza ridotta, per effettuare eventuali attacchi chirurgici con un limitato numero di vittime. Tornano così le “atomiche tattiche da teatro”, come quelle della guerra fredda, da poter essere sparate da un obice con un normale proiettile d’artiglieria.

Torniamo nel nostro paese.
Nevica abbondantemente sulle alpi. Imbiancata anche Bologna la cui amministrazione comunale ha deciso di spargere 100 tonnellate di sale nelle strade. Precipitazioni nevose pure nei pressi di Firenze. Allerta, per vento e pioggia, in Molise e in Sicilia. Disagi segnalati anche nel golfo di Napoli a causa delle violente mareggiate che impediscono i collegamenti, di traghetti e aliscafi, con Capri.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere