Giornale Radio ASI del 23 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 23 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli

Apriamo con gli esteri

Gli Stati Uniti sfidano ancora Vladimir Putin. Washington fornirà infatti, per la prima volta, armi letali all’esercito ucraino che combatte, nella regione del Donbass, contro i ribelli sostenuti da Mosca. Lo si è appreso da fonti dell’amministrazione Trump che hanno sottolineato la necessità di rafforzare l’esercito di Kiev. Durissima la reazione del vice ministro degli Esteri russo, secondo cui la decisione alimenterà il conflitto nell'est del Paese e aumenterà “il pericolo di far deragliare il processo di pace in Ucraina". Tra i mezzi bellici che saranno inviati dal Pentagono, potrebbero esserci anche potenti missili anticarro di fabbricazione americana. Tutto ciò potrebbe portare a una guerra per procura tra la Casa Bianca e il Cremlino. “Gli americani hanno oltrepassato ogni linea”, ha tuonato Mosca.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha votato all’unanimità ieri nuove e pesanti sanzioni nei confronti della Corea del Nord, in risposta ai suoi ultimi test missilistici condannati dall’intera comunità internazionale. Vietate le esportazioni verso Pyongyang di molti prodotti di raffineria, con un limite di 500mila barili all'anno e un tetto di 4 milioni per le forniture di greggio.

Stretta anche sulle spedizioni e sui traffici marittimi.

Arrestato negli Stati Uniti un ex marine che voleva organizzare un attentato suicida nel nome dell'Isis, all’interno di un celebre centro commerciale di San Francisco. Il ragazzo si chiama Aaron Jameson e ha 26 anni. E' accusato di sostegno al terrorismo e di aver intrattenuto rapporti con gruppi vicini allo Stato Islamico. "Sono pronto a morire", aveva rivelato ad un agente dell’ Fbi. Il giovane pianificava di usare un esplosivo rudimentale per radunare le persone in un punto preciso, nel quale avrebbe poi iniziato a sparare.

E’ di 133 morti e di numerosi dispersi il tragico bilancio del tifone Vinta che ha investito, nelle ultime ore, l’isola di Mindanao, la più grande delle Filippine. 15.000 persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. Segnalati numerosi smottamenti del terreno.

Veniamo in Italia.

La manovra fiscale 2018 è legge dello Stato. Il senato ha approvato oggi la misura con 141 voti a favore e 94 contrari. Previste, tra le misure, lo stanziamento di 200 milioni tra il 2018 e il 2019 per la stabilizzazione degli insegnati precari, il via libera alla nuova Ape sociale: i lavoratori delle 15 categorie usuranti, per i quali non scatterà l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni, potranno accedere così all’anticipo pensionistico se avranno accumulato 7 anni di lavoro negli ultimi dieci. Tra i punti essenziali del documento ricordiamo: il pagamento delle pensioni al primo del mese, l’aumento a 4.000 euro della soglia, per i figli fino a 24 anni che lavorano, per essere considerati a carico dei loro genitori e la diminuzione dal 6 al 3% della web tax. Il bonus bebè sarà riconosciuto, infine, in forma piena solo per il primo anno e non più per 36 mesi.

Veniamo all’ultima notizia

Pompei per Natale apre nuovi gioielli ai visitatori. L'edifico Domus e botteghe, le case del Larario fiorito e del triclinio all'aperto sono state "inaugurate" alla presenza del ministro dei Beni culturali Franceschini .Oltre alle tre Domus aperte, una mostra illustrerà la rinascita della città antica dopo gli scavi parziali degli anni Cinquanta delle Domus.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto e auguri di un sereno Natale. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere