Giornale Radio ASI del 22 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 22 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli
Apriamo con gli esteri,
La Catalogna ha scelto, ieri alle urne, l’indipendenza. Le tre liste del fronte repubblicano hanno riconquistato la maggioranza assoluta con 70 su 135 seggi e sono pronte a formare un nuovo governo. Nelle urne catalane ieri "lo Stato spagnolo ha perso": lo ha detto il presidente 'in esilio' a Bruxelles, Carles Puigdemont che si è detto pronto a incontrare il premier Rajoj ma non in Spagna. Quest’ultimo ha respinto però la proposta di dialogo: “Tratterò solo con chi ha vinto le elezioni, cioè il partito unionista Ciudadanos che è arrivato primo in termini di voti", ha fatto sapere oggi.

L’Assemblea generale dell’Onu ha votato la risoluzione, presentata da Yemen e Turchia, di condanna del riconoscimento, avvenuto da parte degli Stati Uniti, di Gerusalemme come capitale israeliana. Il documento è stato varato con 128 voti a favore tra cui quello dell’Italia e di altri 25 paesi dell’Unione Europea, 9 contrari e 35 astensioni. “Respingiamo la decisone delle Nazioni Unite, ma siamo soddisfatti dell’alto numero di paesi che non ha votato a favore della risoluzione”, ha commentato il premier israeliano Netanyahu.

Veniamo in Italia.
La Camera ha approvato con 270 voti favore, 172 contrari e 5 astenuti, il decreto sul bilancio. Il provvedimento torna così al Senato il cui via libera è atteso entro domani. Previste, tra le misure, lo stanziamento di 200 milioni tra il 2018 e il 2019 per la stabilizzazione degli insegnati precari, il via libera alla nuova Ape sociale: i lavoratori delle 15 categorie usuranti, per i quali non scatterà l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni, potranno accedere così all’anticipo pensionistico se avranno accumulato 7 anni di lavoro negli ultimi dieci. Tra i punti essenziali del documento ricordiamo: il pagamento delle pensioni al primo del mese, o il giorno successivo in caso di festività e la proroga delle licenze degli ambulanti fino al 2020. Sale inoltre a 4.000 euro la soglia, per i figli fino a 24 anni che lavorano, per essere considerati a carico dei genitori, passa dal 6 al 3% la web tax, restano gli studi di settore e cambia il calendario fiscale. Il bonus bebè sarà riconosciuto, infine, in forma piena solo per il primo anno e non più per 36 mesi.

Una persona è morta ed una seconda è rimasta ferita per l'esplosione di una bomba carta a Napoli. La vittima della deflagrazione, avvenuta nella notte, è un 32enne, arrivato in condizioni gravissime in ospedale, dove poi è morto. Ferita una donna di 43 anni. Sull'accaduto indagano i carabinieri.

Veniamo all’ultima notizia.
Paolo VI sarà santo. La diocesi di Brescia ha fatto sapere che il Vaticano ha accolto un miracolo, avvenuto per intercessione del pontefice, relativo alla nascita nel 2014 di Amanda, una bimba sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta. La madre della piccola aveva pregato, su consiglio di un’amica, al Santuario delle Grazie della città lombarda, luogo legato alla devozione di Giovanni Battista Montini. Bergoglio deciderà la data della canonizzazione del pontefice, dopo il via libera delle consulte medica e teologica.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere