Giornale Radio ASI del 20 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 20 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri
Il Governatore della Banca Centrale del Qatar, Al-Thani, ha annunciato oggi l’avvio di indagini riguardanti i tentativi di danneggiare l’economia del paese attraverso manipolazioni valutarie e speculazioni sui mercati dei titoli e dei derivati. “Prenderemo ogni misura necessaria per identificare i responsabili”, ha assicurato.

Veniamo in Italia.
Il 12 dicembre 2014 Federico Ghizzoni incontrò la ministra Maria Elena Boschi. Quest’ultima le chiese "se era pensabile per Unicredit valutare un'acquisizione o un intervento su Etruria". Lo ha detto oggi l’allora Amministratore Delegato di Unicredit in audizione alla commissione di inchiesta sulle banche.
Ghizzoni ha descritto così il faccia a faccia come un "colloquio cordiale", in cui non ci furono pressioni di nessun tipo. Maria Elena Boschi ha confermato, su Twitter, questa versione: “Non ho fatto alcuna pressione”, ha specificato. Intanto è polemica. Critiche nei confronti della sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, sulla presenza di un conflitto di interesse, sono arrivate in particolare da Mdp, Lega e Cinquestelle.

La necessità di rafforzare la vigilanza nei confronti degli obiettivi ritenuti più a rischio, in vista degli eventi in occasione delle imminenti festività, è stata espressa oggi al Viminale nel corso del vertice del Comitato nazionale per l'ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Presenti alla riunione anche i vertici delle forze di polizia, dei servizi segreti e il capo di Stato Maggiore della Difesa.

Passiamo all’ultima notizia.
La Fondazione per il Libro, l'ente che organizza il Salone di Torino, verrà messa in liquidazione. Lo ha deciso l'Assemblea dei Soci al termine della riunione, che si è svolta ieri, nel capoluogo piemontese.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere