Giornale Radio ASI del 16 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 16 dicembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli Agenzia Stampa Italia

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.
E’ sempre più alta la tensione tra Stati Uniti e Russia in Siria. Aumenta il rischio di possibili incidenti fra i caccia della Casa Bianca e quelli del Cremlino nella“zona di esclusione” a est dell’Eufrate. Il Ministero della Difesa di Mosca chiede al Pentagono l’immediato ritiro dei suoi 1700 soldati in quanto non sono graditi al regime di Damasco. Secondo i russi inoltre, un campo profughi, nel Nord-Est della Siria, verrebbe usato da Washington come centro di addestramento per ex combattenti di Al-Qaeda e dell’Isis. L’amministrazione Trump accusa però gli eserciti di Putin e di Assad di aver consentito allo Stato Islamico di muoversi liberamente, nell’area dell’Eufrate, per attaccare gli oppositori del regime sostenuti dagli Stati Uniti.

E'di 2 morti e decine di feriti l'ultimo bilancio del terremoto di magnitudo 6.5 avvenuto ieri a Giacarta. Decine di case vicino all'epicentro sono state danneggiate , come pure alcuni ospedali i cui ricoverati sono stati evacuati. La scossa ha interessato tutta l'isola. E’ stato revocato, intanto, l’allarme tsunami lanciato subito dopo il sisma.

Veniamo in Italia
La Giunta regionale del Piemonte ha chiesto ieri al Ministero delle politiche agricole il riconoscimento dell’ eccezionalità della siccità che ha colpito la regione nella scorsa primavera-estate. I danni conteggiati ammontano a oltre 185 milioni di euro e coinvolgono 592 Comuni. “Si è trattata di una siccità eccezionale - commenta l’assessore Giorgio Ferrero - ora aspettiamo una risposta coerente dal governo sul piano finanziario".

Passiamo all’ultima notizia.
Le spoglie di re Vittorio Emanuele III di Savoia saranno traslate nel Santuario di Vicoforte, nel Cuneese, in un loculo accanto a quello in cui è stata accolta la salma della moglie, la regina Elena. Lo riferisce in una nota il rettore della basilica, don Meo Bessone. Non si conosce, al momento, la data di arrivo dell’ex sovrano che ha regnato in Italia dal 1900 al 1946.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere