Giornale Radio ASI del 27 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic.

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 27 novembre 2017 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli Agenzia Stampa Italia

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

In apertura la politica

La commissione bilancio del senato ha approvato un emendamento, inserito così nella manovra che sarà votata in aula mercoledì mattina, con cui vengono stanziati 60 milioni di euro per chi assiste un familiare malato. Via libera anche a sconti fiscali su Imu, Tasi, Tari e affitti per le librerie.

Parliamo di economia

La fiducia dei consumatori passa in Italia da 116 punti di ottobre a 114,3 di novembre. Il calo avviene dopo 5 rialzi consecutivi. Preoccupano, in particolare, l’elevata disoccupazione e la situazione economica del nostro Paese. Per le imprese, l'indice passa da 109,1 di ottobre a 108,8 punti di novembre. Una contrazione su cui pesa il peggioramento del commercio al dettaglio.

Andiamo all’estero

Allarme rosso per la possibile eruzione imminente del vulcano Agung a Bali. 40 mila persone già evacuate, ma il loro numero potrebbe crescere fino a 100 mila. Migliaia i turisti rimasti bloccati sull’isola a causa della chiusura di tutti gli aeroporti. Le autorità indonesiane non si trovavano, davanti a questo tipo di emergenza, dal 1963.

Chiudiamo con l’annuncio, arrivato da Londra, del matrimonio del principe Harry con l’attrice Megan Markle. Lui ha 31 anni, lei 36 ed è già divorziata. Le famiglie hanno dato la loro benedizione alla coppia e fonti vicine alla regina dichiarano che Elisabetta II è felicissima per le nozze.

Per il momento è tutto. Grazie per l’ascolto. Ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere