×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Perugia , Complesso immobiliare ex policlinico Monteluce: opere di urbanizzazione primaria/ nota dell’assessore del Comune Liberati
Proseguono regolarmente le  opere di urbanizzazione primaria previste dal Programma di Recupero Urbano di Monteluce.

(ASI) Perugia - L’assessore Ilio Liberati (Edilizia privata ed Infrastrutture)  fa il punto sui lavori realizzati finora per quanto attiene le opere di urbanizzazione e sugli interventi che saranno attuati subito dopo le festività natalizie.

L’ASSESSORE LIBERATI: “Si tratta di opere fondamentali e propedeutiche alla costruzione della futura Monteluce. Si lavora contemporaneamente sui sottoservizi, rinnovandoli, e sulla pubblica illuminazione per rendere l’area più sicura e fruibile già in questa fase. Il nuovo quartiere di Monteluce che sta sorgendo rappresenterà un ulteriore punto di riferimento della città, una prosecuzione naturale del centro storico, in cui troveranno posto nuove e diversificate funzioni. Si sta compiendo una necessaria bonifica dell'area e un riordino strutturale di tutte le opere sottostradali che nel corso dei decenni passati sono state realizzate, talvolta in modo non omogeneo, ma imprescindibili per le indispensabili funzioni di quell’area”.

LE OPERE

E’ stato realizzato il nuovo collettore fognario di smaltimento delle acque meteoriche in Via Enrico dal Pozzo e le opere di captazione superficiale costituite da pozzetti con caditoie. Sempre in Via Enrico del Pozzo si è proceduto alla costruzione della linea per la pubblica illuminazione costituita da 2 cavidotti del diametro di mm. 100, resta pertanto da realizzare solo la posa in opera dei pali e dei corpi illuminanti. Per quanto riguarda il nuovo accesso al comparto di Via del Giochetto si è reso necessario l’abbattimento di una porzione di muro di sostegno. Dopo la demolizione, il muro è stato risagomato ed è stata ricostruita la copertina di protezione. Per il collegamento delle linee fognarie provenienti da Via del Giochetto, lato Nord del comparto, con la fognatura comunale sono state realizzate due linee fognarie su Via Agostino di Duccio (meteoriche DN 630 mm e nere DN 315 mm) che da Via del Giochetto veicolano i reflui al Fosso Scaffaro. Per il collegamento delle linee fognarie provenienti dal lato Ovest del comparto sono state realizzate in Via Massari due tubazioni (meteoriche DN 250 mm e nere DN 250 mm) che veicolano le acque reflue ad un pozzetto scolmatore ubicato in Via Enrico dal Pozzo.

Dopo le festività natalizie prenderanno il via i lavori per la realizzazione di ulteriori infrastrutture idrauliche (fognature) lungo Via del Giochetto.

 

DISPOSIZIONI PER IL TRAFFICO VEICOLARE

Per limitare i problemi connessi alla viabilità, parte dei lavori verrà eseguita di notte con un tratto di Via del Giochetto interdetto al traffico veicolare, mentre per la realizzazione delle opere nella restante parte di Via del Giochetto verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. I lavori avranno una durata complessiva di circa 4 mesi.

 

 

 

Continua a leggere