×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Consegnati questa mattina, a Ponte Pattoli, i nuovi alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica

(ASI)Perugia - Per 14 famiglie di Perugia oggi è stato un giorno speciale, emozionante, perché sono stati consegnati loro i nuovi appartamenti di edilizia residenziale sociale.

La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina, a Ponte Pattoli, in Via della Milizia 4, alla presenza del sindaco Wladimiro Boccali, dell’assessore all’Edilizia pubblica Ilio Liberati, del dirigente Roberta Migliarini, dell’ assessore regionale Stefano Vinti, del presidente ATER Umbria Alessandro Almadori e di alcuni consiglieri Ater.

Oggi, i primi 14 appartamenti consegnati, altri 4 saranno assegnati prossimamente, non appena verranno definite le necessarie pratiche amministrative. Nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica, il Comune di Perugia ha individuato e già affidato 2 appartamenti da destinare alle attività del Centro antiviolenza di prossima apertura a Perugia.

IL SINDACO BOCCALI: Nel dare il benvenuto alle famiglie presenti alla cerimonia di questa mattina, il sindaco ha ricordato come “il diritto alla casa sia fondamentale e sancito nella nostra Costituzione”. Con l’assegnazione degli appartamenti – ha aggiunto – “oggi consegniamo, simbolicamente, anche una parte della città. Fuori da questa abitazioni c’è, infatti, tutta una serie di servizi primari che sono un bene comune. Mi riferisco alle scuole, dal nido alle elementari e medie inferiori, alle attività extra scolastiche per bambini e ragazzi, alle associazioni, agli impianti sportivi, al verde pubblico. Un patrimonio che è della città, che va rispettato e che tutti devono concorrere a mantenere in buono stato. Anche voi, cittadini perugini, siete responsabili della vita di Perugia”.

L’ASSESSORE LIBERATI: Tre le questioni sottolineate dall’assessore. La prima. “Il Comune di Perugia ha 613 immobili di sua proprietà, sui quali interviene, con uno sforzo economico eccezionale, periodicamente per la manutenzione ordinaria e straordinaria e talvolta con lavori di somma urgenza”. La seconda. “Le operazioni di assegnazione da parte dei nostri uffici che, con competenza, professionalità e celerità, adempiono a tutte le pratiche”. La terza. “I controlli. Questa è una parte fondamentale, impegnativa e quotidiana del nostro lavoro, con cui verifichiamo il mantenimento dei requisiti necessari. Verifiche che avvengono in una situazione di forte mobilità sociale”.

L’ASSESSORE VINTI: “La questione della casa è una priorità politica. Nel nostro paese, 700 mila famiglie avrebbero diritto a un alloggio (10 mila in Umbria), ma la domanda è per gran parte disattesa. Lo sforzo della Regione e dei Comuni non è sufficiente, occorre che il governo nazionale investa nella grande opera del diritto alla casa per tutti con risorse e un Piano casa”.

PRESIDENTE ALMADORI: “L’iniziativa di oggi, va oltre la consegna degli alloggi e definisce ancora di più la vostra partecipazione – ha detto rivolgendosi ai nuovi inquilini – alla vita della città. Abbiate cura degli appartamenti come se fossero di vostra proprietà”.

GLI APPARTAMENTI: Gli alloggi si trovano in un edificio di nuova costruzione e sono di varie metrature, tra i 57 e gli 84 mq. La consegna avviene nell’ambito delle assegnazioni ai 42 nuclei familiari verificati e utilmente collocati nella graduatoria del bando 2010 con 9,50 punti.

 

 

 

Continua a leggere