×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Scuola, il Consiglio dei Ministri  autorizza oltre 16mila assunzioni

Queste le principali determinazioni assunte oggi dal Consiglio dei Ministri: su proposta dei ministri per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dell'Economia e delle Finanze, Renato Brunetta e Giulio Tremonti, ha autorizzato il Ministero dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca ad assumere 170 dirigenti scolastici, 10.000 docenti e 6500 unità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. L'Italia passa da 72 a 73 seggi nel Parlamento europeo. E’ stato approvato un disegno di legge che delega il governo a disporre quanto necessario in merito all'assegnazione al nostro Paese di un seggio aggiuntivo nel Parlamento europeo. Il trattato di Lisbona ha infatti introdotto nuove disposizioni per la definizione della composizione del Parlamento secondo parametri che consentono una rappresentativita' piu' adeguata dei cittadini.

Dichiarato lo stato d'emergenza nella provincia di Campobasso per le avversita' atmosferiche eccezionali del 24 luglio scorso. Al fine di consentire il completamento degli interventi di protezione civile in atto, il Consiglio ha inoltre prorogato l'emergenza nelle province di Messina e di Cagliari.

Approvati tre regolamenti per il riordino di enti. Si tratta dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, dell'Istituto agronomico per l'Oltremare e dell'Accademia nazionale dei Lincei. Il riordino e' operato in base a quanto disposto dalla norma cosiddetta 'taglia-enti', che ha provveduto all'eliminazione di numerosi organismi, imponendo a quelli mantenuti in vita razionalizzazione e contenimento delle spese.

Via libera al disegno di legge "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" che istituisce la "Giornata nazionale degli alberi" il 21 novembre. Con questa iniziativa di valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo si vuole perseguire l'attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualita' dell'aria. In questa Giornata il ministero dell'Ambiente, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, potra' realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle universita' e negli istituti di istruzione superiore iniziative per promuovere la conoscenza e il rispetto della natura per stimolare un comportamento quotidiano ecosostenibile, anche al fine della conservazione della biodiversita'. Ogni anno la Giornata sara' intitolata a uno specifico tema. Inoltre, in collaborazione con le autorita' comunali e regionali e il Corpo forestale dello Stato, le istituzioni scolastiche cureranno la messa a dimora in aree pubbliche di piantine di specie autoctone. Il disegno di legge punta poi a rendere effettivo per i Comuni l'obbligo di piantare un albero per ogni nato modificando la normativa vigente e rendendola piu' cogente per i sindaci.
 

 

 

Continua a leggere