Il Ministro Calderone agli Stati generali degli assistenti sociali

(ASI) Roma  – «Gli assistenti sociali sono uno dei volti che la Repubblica pone a contatto con le fragilità. Si tratta di una grande responsabilità. Necessita della capacità di triangolare tra la situazione di disagio del cittadino, il contesto sociale e territoriale in cui si opera e la propria organizzazione di riferimento».

Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, intervenendo oggi a Roma agli Stati generali degli Assistenti Sociali.

«Lavorando al potenziamento delle politiche attive con una logica inclusiva e con la necessaria attenzione alle politiche di lotta alla povertà - ha continuato il Ministro Calderone - sono consapevole della necessità di un approccio integrato tra sistemi di formazione per l’accompagnamento al lavoro e servizi socio-assistenziali. Insieme a quello di Regioni, Province autonome, Comuni ed enti del Terzo Settore, l’apporto degli assistenti sociali rappresenta quell’innesto professionale ed esperienziale necessario al processo di riforma che ben rappresenta l’azione sussidiaria tipica degli ordini professionali».

 

 

 

Fonte foto: https://www.lavoro.gov.it/

Continua a leggere