Sicilia, Isole minori. 1,4 milioni di euro per trasporti residenti e lavoratori. Pellegrino (FI) "Segno di attenzione dal Governo"

(ASI) Proseguiranno fino al 2025 le riduzioni e gratuità dei costi di trasporto per i residenti nelle isole minori e per chi vi lavora. Questo il risultato del voto di ieri sera all'Assemblea Regionale Siciliana che, su proposta del Governo, ha stanziato complessivamente un milione e quattrocentomila euro.

In particolare, 800 mila euro sono destinati alla gratuità dei biglietti verso e dalle isole minori per i dipendenti pubblici che vi prestano servizio, 200 mila euro sono destinati alla riduzione dei costi per i dipendenti privati e 400 mila euro sono destinati ai residenti, per gli spostamenti interni agli arcipelaghi interessati. In particolare i residenti di Alicudi e Filicudi potranno spostarsi verso e da Lipari, quelli di Marettimo e Levanzo da e verso Favignana e infine i residenti a Linosa potranno spostarsi da e verso Lampedusa. Commentando il voto, il capogruppo di Forza Italia all'ARS Stefano Pellegrino, commenta che "si è trattato di un intervento che noi consideriamo come dovuto verso quei cittadini che vivono o lavorano in una condizione di svantaggio geografico e ai quali è doveroso riconoscere un sostegno economico. Anche in questo caso - conclude Pellegrino - un plauso va al Governo Schifani ed in particolare all'Assessore Falcone per aver mostrato sensibilità e attenzione a questo tema, individuando le somme necessarie."

Continua a leggere