Scuola, Scalfi (Ist.Veronesi) : CV Alias non è forzatura. Sasso accetti società di oggi

(ASI) “Aprire alle carriere alias nelle scuole non è affatto una forzatura e non confonderà nessun studente: dare la possibilità di chiedere il cambiamento del proprio nome nei documenti scolastici, se uno studente o una studentessa ha intrapreso un percorso di transizione di genere, equivale semplicemente a recepire nella scuola qualcosa che nella società già esiste e che non va ostacolata con atteggiamenti e mentalità gretta.

È un atto di rispetto verso percorsi che alcune persone iscritte alla scuola secondaria superiore hanno intrapreso in accordo con genitori, personale medico e di supporto. Compito della scuola è anche creare il clima sereno in cui l’individualità possa esprimersi liberamente, nel rispetto degli altri ma senza negate ciò che si è. Forse il sottosegretario Sasso non conosce bene né i contenuti della carriera Alias né le procedure per accedervi e sta affrontando i problema con approccio poco centrato al benessere psicofisico dello studente e della studentessa ma più in una logica di consenso elettorale che dovrebbe restare estraneo alla scuola” . Così Laura Scalfi, direttrice generale dell’Istituto G. Veronesi e del Liceo Steam International, risponde al sottosegretario all’Istruzione Roberto Sasso, che incontrando i rappresentanti delle associazioni delle famiglie si era detto preoccupato per i ripetuti tentativi di infiltrazione nelle scuole delle ideologie gender.

 

 

 

 

 

 


Nota. ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

Tags

Continua a leggere