Il Green Pass non uniforme fra i vari Stati penalizza incredibilmente il turismo italiano
(ASI) Pescara - Abbiamo ricevuto la segnalazione di amici abruzzesi di turisti di cittadinanza rumena (la Romania è uno Stato appartenente all'UE) che ci hanno segnalato la problematica che vive chi viaggia in Europa col Green Pass ai tempi del Covid19. 
Una famiglia di cittadinanza rumena è venuta in Italia, ed in particolare a Pescara, ospiti di alcuni amici italiani, ma andando al ristorante hanno avuto problemi col Green Pass rumeno che all'interno dell'Unione Europea non ha ancora la stessa durata uniforme nei vari Stati.
Pertanto, i turisti rumeni sono stati costretti ad andare via dal ristorante senza mangiare, pranzando poi a casa degli amici italiani, perché i dipendenti del ristorante non sono riusciti a  verificare il Qcode del loro Green Pass tramite la app "VerificaCovid19".
Una situazione, quella del Green Pass per viaggiare che sta provocando notevoli difficoltà allo spostamento delle persone anche all'interno dell'area UE e che mette in seria discussione il principio di libera circolazione su cui si basa l'Unione e che crea incertezza e danni economici e d'immagine agli operatori italiani del settore turistico, ristorativo e alberghiero che vivono nel terrore di essere multati per mancata verifica del Green Pass.
A rigor di logica, infatti, nei vari Stati membri dell'Unione Europea, il Green Pass rilasciato da un altro Stato confederato dovrebbe avere la stessa valenza, ma questo non sempre avviene a causa della disformità dei termini di valenza dei certificato verde da Stato a Stato.
A tal proposito, la Commissione Europea a Bruxelles, su richiesta del Consiglio Europeo, ha deciso di correre ai ripari e ha stabilito che il Green Pass dovrà avere una validità obbligatoria di nove mesi (270 giorni), incoraggiando gli Stati membri a mantenere lo stesso periodo di valenza del pass e, ad adeguarsi entro febbraio 2022, adattando le applicazioni mobili di verifica.
Una decisione giusta che potrà mettere ordine in un campo in cui regna l'incertezza, sperando che il Green Pass resti una misura provvisoria ed eccezionale, presto abolita con la fine di questo stato di emergenza che permane da troppo tempo, limitando le libertà del cittadino. 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
 
 
Tags

Continua a leggere